Vai al contenuto

Catering sostenibile, perchè?

Manifesto in sei punti​

  • Sostenibile è un percorso, non un punto di arrivo.
    Abbiamo ancora molta strada da fare, molta più di quella già percorsa. Ma questo non ci scoraggia nel cominciare a pedalare.

  • Sostenibile è un impegno nel continuare a chiedersi che cos’è “sostenibile”, non una risposta definitiva.
    Noi stess* spesso non sappiamo quale sia la scelta globalmente migliore dal punto di vista della sostenibilità: dobbiamo continuare a leggere, ad ascoltare e a faticare per capirlo. Non per questo smetteremo di porci questa domanda.

  • Sostenibile è una presa di responsabilità di fronte a voi e alla società, non un’etichetta.
    Catering sostenibile è nel nome del nostro servizio per ricordare prima di tutto a noi, costantemente, ciò che dichiariamo di voler essere nei confronti della società. In bella luce davanti a tutt*, non potremo farci tentare nel prendere strade più comode.
  • Sostenibile è un modo di pensare a livello sistemico, non un “compartimento” in cui essere specializzati.
    Crediamo che ogni scelta debba essere osservata sotto il maggior numero possibile di punti di vista: tentiamo di comprendere la complessità dell’agire nel mondo contemporaneo, di renderci consapevoli delle interdipendenze che esistono tra cose vicine e lontane.

  • Sostenibile è una forma di resistenza ad un modello di consumo e di produzione che non condividiamo, non l’adeguarsi ad una moda green.
    Nel nostro piccolo, crediamo, attraverso la ristorazione, di poter essere portavoce e facilitator* di scelte di consumo ragionate, responsabili e di significato. Che per noi vuol dire scelte libere.

  • Sostenibile è la testimonianza che un modello alternativo di impresa è realizzabile… e noi ci mettiamo la faccia.
    Nessun* di noi è un* espert* nel campo o ha garanzie per il futuro. Ma riconosciamo di avere il privilegio di poter cominciare a costruire da oggi qualcosa in cui crediamo.

I tre aspetti della sostenibilità

Sostenibilità economica

— impegno costante a generare crescita e reddito per i soci lavoratori.

Sostenibilità ambientale

— scelta attenta di materie prime di stagione, creazione di una lista di fornitori selezionati e attenzione alla minimizzazione dell’uso di imballaggi e plastica.

Sostenibilità sociale 

— inclusione operativa di soggetti in difficoltà e sensibilizzazione ad una scelta di consumo ed alimentazione consapevole.